Roberta Rullo, neo presidente dell’Istituto Spataro
Roberta Rullo, già assessore alla Cultura del Comune di Spoltore, è stata nominata presidente dell’Istituto di cultura politica Giuseppe Spataro. L’organizzazione si occupa della lettura e della valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Democrazia Cristiana e del movimento cattolico, con particolare attenzione all’esperienza abruzzese. I due soci fondatori Francesco Di Filippo e Licio Di Biase, a norma dello Statuto, hanno provveduto a individuare tra i soci iscritti il nuovo presidente dopo la recente scomparsa di Tino Di Sipio.
Rullo ha al suo attivo un’importante militanza nella Democrazia Cristiana, distinguendosi sia per le attività nel movimento giovanile che nel movimento femminile, negli anni ’70 e ’80.
Negli ultimi anni è stata impegnata quale amministratore del Comune di Spoltore (nella giunta di Luciano Di Lorito e nel primo anno dell’amministrazione guidata da Chiara Trulli), da cui, recentemente, si è dimessa da assessore, abbandonando l’attività amministrativa.
Con il nuovo presidente continua la stagione dell’Istituto tesa alla diffusione della conoscenza della storia della Democrazia Cristiana e dei valori dei cattolici-democratici e all’approfondimento dei temi della contemporaneità guardando alle esperienze delle nuove generazioni e degli amministratori del territorio.
I soci fondatori hanno provveduto, inoltre, a confermare Francesco Crivelli, Direttore dell’Istituto, e anche i portavoce delle province: Enrico Di Giuseppantonio per Chieti, Pierangelo Guidobaldi per Teramo, Renzo Gallerati per Pescara e Alfonso D’Alfonso per L’Aquila.