Un momento molto importante per Ilaria Camplone, attrice pescarese ma spagnola d’adozione. In questi giorni, mentre è alle prese con la rifinitura dello spettacolo teatrale Helena. La cara oculta de la guerra (regia di Dani Neck), che andrà in scena a Madrid e Siviglia, la sua immagine fa il giro del mondo grazie al catalogo, tradotto anche in inglese, francese, tedesco e olandese, di un’importante azienda spagnola che produce un elettrodomestico da cucina molto in voga negli ultimi tempi, la friggitrice ad aria. A tutto questo bisogna aggiungere che il film Il mare di Gabriele, in cui interpretava il ruolo di Barbara Leoni, girato all’Eremo Dannunziano di San Vito Chietino, con la regia di Francisco Jose Fernandez e le voci fuori campo di Giancarlo Giannini e Giuliana De Sio, è stato recentemente celebrato nell’Istituto italiano di cultura di Madrid, in una manifestazione organizzata dall’associazione Casa Abruzzo del presidente Maurizio Di Ubaldo, dalla direttrice artistica Arianna Di Tomasso e Annarita Della Penna.

Ilaria Camplone è un’attrice con una formazione da arti drammatiche, ma versatile al punto da essersi disimpegnata brillantemente in altri ruoli. Sin da ragazzina, inoltre, ha prestato la propria immagine al mondo della pubblicità, anche di prodotti per capelli e società di noleggio moto.
“In Spagna ho trovato un ambiente molto stimolante e opportunità importanti sia nel teatro che nel mondo della pubblicità”, dice Ilaria Camplone. “La manifestazione dell’Istituto italiano di cultura è stato un momento davvero emozionate. Rivedere il film su D’Annunzio, girato otto anni fa, mi ha quasi commosso. Ricordo quell’esperienza come un momento felice e non potrebbe essere diversamente dato che sono di Pescara. Siamo alla vigilia di un’importante tournee teatrale e c’è tanta elettricità nell’aria. Alessandro Fasulo, mio compagno e come me attore, è un sostegno straordinario”.





