Il grifone ideato da Fabio De Poli per l’evento Arte in barricaia
Metti un sognatore e metti un artista. Aggiungi il vino nella sua espressione più alta, quella che l’avvicina proprio al sogno e all’arte. Ed ecco una collaborazione destinata a lasciare il segno tra gli amanti del bello e del buono nella dimensione nobile, l’unica capace di coniugare l’originalità del prodotto con la creatività. Filiberto Mastrangelo, vignaiolo e sognatore della cantina abruzzese Tenimenti del Grifone, ha incontrato un artista di calibro internazionale, il pittore genovese, ma fiorentino d’adozione, Fabio De Poli. E per incontro si intende una vero e proprio viaggiare fianco a fianco, scambiandosi idee, opinioni e sensazioni in quel turbinio chiaro solo a chi non ha paura di tracciare una nuova linea all’orizzonte. Non ci si può stupire, quindi, che De Poli abbia battezzato, attingendo alla propria fertile vena creativa, l’Angelo Nero dei Tenimenti del Grifone, un vino che non c’è. Non c’è? Proprio così. Qui si parla di un’edizione limitata, creata per l’occasione. Una gemma di sapori unici, diversi anno per anno, esaltazione del virtuosismo enologico di Mastrangelo, che incarna la figura dell’appassionato vignaiolo e non del razionale imprenditore.
Il vignaiolo Mastrangelo bissa Arte in barricaia avviata un anno fa con l’Angelo Rosso griffato nelle etichette da Sara Quida
Angelo Nero bissa la fortunata esperienza di Angelo Rosso, che nell’edizione 2023 di Arte in barricaia, ha incensato il talento della pittrice sarda Sara Quida, chiamata a realizzare un’opera pittorica diventata l’etichetta del vino. Gli Angeli di Tenimenti del Grifone ambiscono, con piena ragione, ad essere un piccolo manifesto culturale, sintesi della creazione della terra e della mente, la cui finalità principale non è generare business, ma regalare emozioni. Il 25 novembre, nella barricaia di Mastrangelo, a Santa Teresa di Spoltore (via Tamigi 14), in un evento riservato, ci sarà la presentazione del progetto culturale Arte in barricaia 2024 con un assaggio del vino. E in quel momento l’Angelo Nero spiccherà il volo. (emmeci)