Tutti a canestro. Oggi, a partire dalle 18, il palasport di Torre de’ Passeri (Pescara) diventerà il teatro della sfida tra le vecchie glorie della Torre Spes. Il Celebrity Game è anche l’occasione per ricordare, sia pur per sommi capi, la bella storia sportiva di questa piccola capitale della pallacanestro abruzzese.
Correva l’anno 1980. O meglio, l’anno della fondazione del club Torre Spes Basket di Torre de’ Passeri. I ragazzi, in quel periodo, si allenavano nella palestra sotto la chiesa. Le prime partite vennero giocate nella piazza antistante la Banca Caripe e nel parcheggio dell’istituto Minozzi. Già nei primi anni ’80, grazie alla crescita repentina del club e del parco giocatori, si cominciò con l’agonismo di buon livello, quindi i campionati Senior di Promozione e di Serie D. Negli anni ’90, la Torre Spes partecipò a vari campionati di Serie C regionale.
Nel 1997, con l’inaugurazione del palazzetto di via degli Alpini, la Torre Spes cominciò a programmare l’attività con ambizione e, già agli albori degli anni 2000 riuscì ad ottenere la promozione in serie C Nazionale e, nel 2009, fece il grande salto in Serie B.
Nel frattempo, venne messo su un importante settore giovanile, che ha vinto alcuni campionati regionali: nel 2002 e nel 2010, l’Under 21; nel 2016, l’Under 18; nel 2022, l’Under 16. Va precisato che il club di Torre de’ Passeri, in queste categorie, si trova spesso ad affrontare squadre di città molto più grandi. Eppure, con coraggio e voglia di fare, la Torres Spes ha scavallato i 40 anni di vita e continua a scrivere una storia entusiasmante.