I processi di fusione dei comuni, che solo a Pescara, Montesilvano e Spoltore trovano l’ottuso ostracismo politico a oltranza, continuano dappertutto. E, per buona pace dei partiti – Fi, Lega, Fdi e troppo Pd – che hanno castrato la nascita di Nuova Pescara, rinviandola al 2027 (per ora?), in Abruzzo ci sono vari fermenti. A Popoli ed è un po’ che se ne parla, ma anche a Pineto, Atri e Silvi.
Venerdì, a conferma degli intendimenti dei cittadini di questi ultimi tre comuni, ci sarà un Incontro dibattito giuridico-teorico-sociologico su vantaggi e svantaggi della fusioni dei comuni nell’ambito dell’Anno lionistico 2022-23. Appuntamento venerdì 31 marzo, alle 17.15, a Pineto, nella Sala Polifunzionale.
Questa la scaletta del programma: saluti Francesca Ramicone, introduzione Massimo Spezialetti, modera Patricia Giosuè, interventi di Diego De Carolis, Roberto Veraldi, Maria Concetta Falivene, Carlo Clementoni, portavoce di Fccn e Marco Camplone. Ci sarà anche un questione time: elaborazione e prima stesura della Carta Terre del Cerrano (Adamo Di Giuseppe, Antonino Orsatti del Lions Club Atri Terre del Cerrano). Informazioni: catia.dellacroce@gmail.com