La Fidas Pescara è il moto perpetuo. L’associazione dei donatori di sangue ha appena archiviato la premiazione di un concorso scolastico ed è già pronta per uno spettacolo sulle donne insieme all’associazione sportiva Renato Curi. Il tutto con una sola, nobile finalità: sensibilizzare le persone alla donazione del sangue, di cui c’è bisogno tutti i giorni dell’anno.
Sono stati gli studenti i protagonisti della premiazione del Concorso scolastico Fidas 2024, presentata da Melania Ciafarone, che si è tenuta al Circus di Pescara. “Questo premio, ormai diventato un appuntamento imprescindibile, è un riconoscimento alla volontà e al talento che tributiamo con riconoscenza a questi giovani dal cuore grande”, ha detto la presidente Anna Di Carlo, “lavorare con loro è fondamentale e Fidas lo fa da anni con dedizione, chiedendo a studenti e insegnanti di impegnarsi per divulgare la donazione di sangue. Sono ragazzi giovanissimi ma conoscono già il senso di responsabilità, anzi voglio dire di più, conoscono il vero senso della vita e col dono del sangue sono pronti a salvare tante vite umane”.
L’evento ha preso il via con la presentazione del cortometraggio Il cielo sono io del maestro Simone Pavone, realizzato insieme a giovani aspiranti artisti. Applaudita la tenera presenza dei piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia Suore della Presentazione. Come pure l’esibizione del rapper Luca Martelli. Tre le categorie in cui i ragazzi si sono cimentati per promuovere la divulgazione del dono del sangue: testi, disegni ed elaborati artistici anche multimediali. Tutti lavori interessanti e creativi, valutati da una commissione di esperti. Per loro, premi in denaro per sostenere l’impegno scolastico.
Ecco i nomi dei vincitori della categoria Testo: al primo posto Alessia Formoso dell’Istituto Alberghiero De Cecco; al secondo, Juba Benamara dello Scientifico Galilei; al terzo, Renato Ruggero sempre del Galilei.
Nella categoria Disegno: primo premio a Daniele Golini dell’ITC Alessandrini, seguito da Alessia Crusco del Liceo Mibe e da Giulia Pennese del Liceo scientifico Galilei.
Nella categoria elaborato artistico vincono primo, secondo e terzo premio rispettivamente Beatrice Solimes del Liceo artistico Mibe; Alice Di Damaso dell’Istituto Alberghiero De Cecco; e poi, Giulia Gnangnarelli, Teresa Rita Agostinone, Chiara De Felice, Virginia Laura Blasioli, Davide Ciammaichella e Matteo Silvestri del Liceo scientifico Galilei. Menzione speciale ad Aurora D’Ilio del Liceo Classico D’Annunzio.
Tra i presenti, il divulgatore nelle scuole Antonello Brattelli. Fidas Pescara opera all’interno del Centro Trasfusionale dell’ospedale civile, diretto dalla dottoressa Anna Maria Quaglietta.