Huet, Portrait de son fils (Museo dell’Ottocento)
PRESIDENTE E VICE PRESIDENTE DEL MUSEO DELL’OTTOCENTO PREMIATI SABATO (0RE 17.30) NELLA SEDE DEL LORO MUSEO IN VIALE D’ANNUNZIO
Medaglia d’oro della Renaissance Française a Venceslao Di Persio e Rosanna Pallotta, presidente e vice presidente del Museo dell’Ottocento Fondazione Di Persio Pallotta, un gioiello che ha elevato tantissimo l’offerta culturale pescarese e abruzzese. Sabato 14 settembre, alle 17.30, ci sarà l’assegnazione del prestigioso riconoscimento nella sede del museo, a Pescara, in via Gabriele D’Annunzio 128. La medaglia d’oro, attribuita per la promozione culturale, sarà consegnata alla presenza di Fabrice Maiolino, console generale di Francia a Roma; Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo; Lorenzo Sospiri, presidente del Consiglio regionale; Carlo Masci, sindaco di Pescara; Denis Fadda, presidente internazionale de La Renaissance Française e Giovanni Agresti, presidente de La Renaissance Française-Italie. La cerimonia sarà condotta da Stefano Papetti, direttore Musei Civici Ascoli Piceno. Al termine della celebrazione, tutti i presenti sono invitati a visitare il Museo dell’Ottocento.
La Renaissance Française è un’associazione culturale nata nel 1915 con l’allora presidente della Repubblica Raymond Poincaré per la promozione e la difesa della cultura e della lingua francesi nella regione dell’Alsazia-Lorena. Nell’immediato secondo dopoguerra, sviluppa un carattere filantropico e culturale, allargando negli anni Sessanta il proprio raggio d’azione. È a partire proprio da questo periodo che vengono istituiti per la prima volta onorificenze, premi e concorsi. L’associazione cresce ulteriormente nel corso degli anni Ottanta, dotandosi di un nuovo statuto e di un nuovo regolamento, e focalizzando la propria missione su tre pilastri: cultura, solidarietà e filantropia. Dal 1924, l’Associazione svolge le proprie attività sotto l’alto patronato dei ministeri degli Affari Esteri, degli Interni, della Difesa e dell’Educazione Nazionale. La Renaissance Française conta attualmente delegazioni in molti paesi del mondo – tra cui l’Italia – e ha come obiettivi la promozione e la valorizzazione della lingua e della cultura francesi. Ogni anno, insignisce personalità che si sono distinte negli ambiti della cultura, della filantropia, della solidarietà.