Nando D’Agostino, atleta pescarese (classe 1999) della Tethys Chieti
Record del Mondo per Nando D’Agostino nei 1500mt di marcia ai campionati italiani assoluti di atletica leggera Fisdir, che si sono tenuti sabato 13 e domenica 14 Maggio nello stadio San Virgilio, a Montebelluna (Tv). Alla competizione hanno partecipato atleti con disabilità intellettivo-relazionali provenienti da tutta Italia.
Durante la due giorni, dunque, si è messo particolarmente in evidenza Nando D’Agostino, atleta pescarese classe 1999, in gara con la società Polisportiva Tethys Chieti, allenato da Nicola Piro. L’atleta ha partecipato alle batterie di marcia 800m e 1.500m ottenendo due magnifiche medaglie d’oro.
Nando D’Agostino si è, dunque, laureato campione Italiano Assoluto in entrambe le categorie, stabilendo anche, nella gara dei 1.500m, il nuovo record del mondo di categoria, completando la corsa in 9’33″81.
La Federazione italiana sport paralimpici degli Intellettivo relazionali (Fisdr) è la federazione sportiva alla quale, su delega del Comitato italiano paralimpico (Cip), spetta la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo di tutta l’attività sportiva delle 22 discipline destinate agli atleti Open e C21 (sindrome di Down).