
Di Pillo: “Dovrebbero cantarla insieme i politici delle tre città”. D’Angelo: “Con la musica coinvolgiamo anche i ragazzi nella fusione”
Simone Pavone, con la canzone su Nuova Pescara, oramai l’inno della fusione Pescara, Montesilvano, Spoltore, ieri è stato in audizione della Commissione Statuto sulla Nuova Pescara presieduta dalla consigliera comunale Giusy D’Angelo. Tre cuori, un’anima sola, scritta da Pavone, cantata da Chiara Apostumo, Francesco Binetti, Michela Rapposelli e Valeria Di Francesco, ha preso ulteriore forza con la copertina realizzata dall’artista Giulio Gennari.
Il consigliere Massimiliano Di Pillo, nel corso della commissione, ha lanciato l’idea di trasformare in una sorta di We are the world cantata dai politici delle tre città. Sarebbe una cosa bellissima e una grande prova di maturità da parte dei politici locali.
Sulla commissione, D’Angelo ha detto: “L’iniziativa è risultata di interesse nell’ambito del più ampio percorso di sensibilizzazione culturale da implementare sul tema della istituzione del nuovo comune ed è importante che, anche attraverso la musica, vengano raggiunti e coinvolti i ragazzi per renderli protagonisti e soprattutto consapevoli del particolare momento storico che stiamo vivendo nell’attuazione del processo di fusione. Questo il mio commento carico di entusiasmo sulla iniziativa illustrata da Simone Pavone in commissione Nuova Pescara”.
Il progetto Tre cuori, un’anima sola è stato sostenuto sin dalla fase embrionale dall’Associazione Nuova Pescara e mira proprio a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di superare anacronistici confini territoriali e ad avere una visione che vada oltre il campanile.
Durante l’audizione, Pavone ha fatto ascoltare la registrazione dell’inno, che a breve sarà disponibile sulle maggiori piattaforme musicali. Di seguito, riportiamo il testo integrale del brano.
TRE CUORI, UN’ANIMA SOLA
Quando nasce una nuova canzone
Ci si abbraccia e si sta ad ascoltare
Quando trovi una nuova occasione
guardala in faccia e non farla scappare
Quando scoppia un grandissimo amore
dagli tutto e lasciati andare
Quando trovi la soluzione
siediti e goditi il sole
Le tue radici saranno la forza
i tuoi ricordi saranno le ali
Non verrà cancellata la storia che da un passato lontano
ti porta dritto dritto dentro al futuro
RIT
Tre cuori ed un’anima sola
Sul mare si respira aria nuova
Tre cuori ed un’anima sola
Dalle colline un’euforia ci accomuna
Tre cuori ed un’anima sola
Una città con gli occhi di una persona