di Paolo Sola*
La Costituente del Movimento 5 Stelle, conclusasi a Roma con l’evento Nova, ha rappresentato un percorso di straordinaria importanza per la nostra comunità. Un viaggio ricco di contenuti, caratterizzato da una straordinaria vitalità e da quell’autentico spirito partecipativo che è sempre stata la nostra marcia in più. Un evento che ci contraddistingue nel panorama politico, e che ha ribadito la nostra capacità di rinnovarci e di progredire, adattandoci alle esigenze del nostro tempo e di una società in continua evoluzione. Lo spirito del Movimento è questo: lavorare per cercare soluzioni e dare risposte alle esigenze del Paese, ascoltando la delusione crescente delle persone per tradurla in partecipazione e nuovi obiettivi politici.
L’assemblea ha delineato con chiarezza il nostro posizionamento nel campo progressista, ma sottolineando con forza uno spirito indipendentista rispetto a logiche di coalizioni precostituite o a prescindere. Un’alleanza non può essere il fine, ma deve essere lo strumento per dare risposte e cambiare il Paese. Il dialogo e la cooperazione saranno strumenti essenziali per costruire una convergenza reale e produttiva su quei temi e quei valori per noi imprescindibili: la difesa dei salari e la tutela di chi è senza lavoro, il sostegno all’imprenditoria sana, il rafforzamento di sanità e scuola pubbliche, la lotta contro lo spezzettamento del Paese e un impegno per la pace chiaro e senza mezzi termini. Sono queste le priorità che ci uniscono come comunità politica e che porteremo avanti con determinazione, all’interno di un’organizzazione più strutturata ed efficiente sui territori.
Un processo evolutivo consapevole, come ribadito dall’intervento conclusivo del presidente Giuseppe Conte, che ha saputo stimolare entusiasmo e consapevolezza sul percorso che ci attende. Un punto di partenza nel nome della democrazia.
*Consigliere del Movimento 5 Stelle al comune di Pescara