
Nazario Pagano, deputato abruzzese di Forza Italia
“Chiedo al ministro Sisto un summit in cui ci siano i vertici della struttura, il garante dei detenuti, Marsilio, Masci e Alessandra Serraiocco”
Nazario Pagano, presidente della prima commissione Affari costituzionale della camera e segretario regionale di Forza Italia, annuncia un’inchiesta sul problema del carcere di San Donato. “I gravi eventi di lunedì 17 febbraio, con il drammatico suicidio di un detenuto, il tentativo di evasione e i contestuali disordini richiamano l’attenzione su una situazione di forte tensione che necessita di risposte immediate e concrete”, dice il deputato abruzzese, che ricorda la visita fatta proprio nell’istituto carcerario pescarese nell’ambito dell’iniziativa di Forza Italia Estate in carcere.
“Quanto accaduto al San Donato è l’occasione per confrontarsi con la direttrice e gli operatori penitenziari, raccogliendo segnalazioni sulle difficoltà operative e strutturali. Oggi più che mai è necessario lavorare in modo coordinato per garantire sicurezza e supporto a chi opera in prima linea”, aggiunge Pagano. “Ecco perché mi farò portavoce con il viceministro alla giustizia Francesco Paolo Sisto, di un incontro urgente con il garante dei detenuti della regione Abruzzo, i vertici della struttura, la prefettura, il sindaco Carlo Masci, il presidente della Regione Marco Marsilio, con la responsabile regionale del dipartimento Affari costituzionali e giustizia Alessandra Serraiocco e il ministero per affrontare le criticità in modo costruttivo e condiviso. Forza Italia rinnova il suo impegno per migliorare le condizioni delle strutture penitenziarie e per sostenere il lavoro della Polizia Penitenziaria che, con grande professionalità, gestisce situazioni di estrema complessità. È fondamentale garantire dignità e sicurezza per tutti, prevenendo situazioni di tensione come quella di oggi”.