
di Eugenio Seccia*
Pescara ha riconquistato la piena autonomia finanziaria: è una pagina importante nella storia della città e lo slancio che ci serviva per la costruzione di Nuova Pescara con Spoltore e Montesilvano. Dal primo gennaio 2025, il Comune di Pescara è uscito ufficialmente dallo stato di predissesto finanziario. Un traguardo epocale, che chiude un decennio di impegno, sacrifici e responsabilità, restituendo alla città la piena libertà di programmazione e di investimento. La conclusione del Piano di riequilibrio finanziario, avviato nel 2015, è stata formalmente sancita dalla deliberazione della Corte dei Conti in data 26 marzo 2025. È con profonda emozione e senso di onore che rivendico il ruolo che ricopro: da sei anni sono assessore al Bilancio nell’amministrazione Masci, e ho avuto il privilegio e la responsabilità di guidare, giorno dopo giorno, il processo di risanamento finanziario della nostra città.
L’uscita dal predissesto segna l’inizio di una nuova fase. Torneremo a investire con più forza sulla città: saranno avviati interventi straordinari di manutenzione urbana, saranno potenziati i servizi attraverso nuove assunzioni, e si procederà, nel segno della continuità, a valutare un eventuale (bisogna prima verificare la tenuta dei conti) alleggerimento fiscale a beneficio di tutti i cittadini. Con lo stesso spirito di serietà che ci ha guidati finora, attueremo un sistema più equo: verso i cittadini non gravati da servizi specifici cercheremo di favorire un carico fiscale più leggero, mentre chi richiederà servizi aggiuntivi contribuirà in modo proporzionato, a tutela dell’equilibrio dei conti pubblici e della giustizia sociale.
La tenuta finanziaria degli investimenti, in particolare quelli collegati al PNRR, sarà vigilata con la massima attenzione, perché la stabilità conquistata non può e non deve essere mai più messa a rischio. Pescara ha voltato pagina. Celebriamo insieme la forza e la resilienza della nostra comunità, che non ha mai smesso di credere nel proprio futuro. Una nuova energia anima la nostra città, una nuova fiducia ci guida: insieme costruiremo il domani che Nuova Pescara merita.
*Assessore Bilancio e finanze al Comune di Pescara