Giuseppina D’Angelo presiede la Commissione Statuto, regolamenti e Nuovo comune di Pescara
In Commissione Statuto, regolamenti e Nuovo comune di Pescara, presieduta da Giuseppina D’Angelo (Fratelli d’Italia), si è lavorato ieri per esaminare e votare le proposte di deliberazione da sottoporre al prossimo Consiglio Comunale aventi ad oggetto le convenzioni fra i Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore per la gestione unica e l’esercizio associato delle funzioni relative ai servizi catastali, demografici e informatici.
Parere favorevole per la convenzione inerente la gestione unica e l’esercizio associato della funzione di catasto (ad eccezione delle funzioni mantenute dallo Stato dalla vigente normativa); parere favorevole anche per le proposte di deliberazioni relative alle convenzioni per gestione unica ed esercizio associato dei servizi demografici e di quelli informatici. In ordine a questi ultimi, è prevista la predisposizione di un sistema informativo unico ed integrato con riferimento ad applicativi (software), sistemi gestionali, infrastrutture tecnologiche, rete dati, archivi documentali.
Sulla base della convenzione inerente i servizi demografici rimarranno in capo ai tre comuni le funzioni delegate dallo Stato e in questa prima fase si prevede la standardizzazione della gestione degli uffici in termini di orari di apertura, piuttosto che di modulistica, una gestione pianificata dell’erogazione di servizi allo sportello, anche in termini logistici, e la possibilità di uniformare i servizi in modalità telematica.
Per i servizi informatici, si interviene in un ambito complesso che prende in considerazione connettività, protezione dati, sistema di cyber sicurezza, assistenza agli utenti interni dei tre comuni; è un processo complesso che vedrà coinvolte una ventina di persone fra le tre strutture. L’ambizione è quella di creare fra i tre municipi un sistema unico integrato in termini di connettività. Un progetto articolato, che verrà gestito per fasi intermedie, al fine di monitorare meglio l’operazione e applicare laddove necessario dei correttivi.
Stamani in calendario è prevista la disanima e votazione della convenzione relativa alla gestione unica e all’esercizio associato della funzione di promozione turistica. Domani verrà invece esaminata e votata la convenzione su energia (pubblica illuminazione , manutenzione impianti tecnologici, servizi pubblici e distribuzione gas).