Simone Pavone e Demetra Emanuele durante la presentazione del libro nella Galleria Arteincontro di Montesilvano
Cominciamo con una domanda, che è anche il titolo del libro presentato stamane (20 ottobre) a Montesilvano: Disabile a chi? Gli autori sono Demetra Emanuele e Simone Pavone e raccontano, nel loro libro, disponibile anche in versione e-book, una storia che è, il gioco di parole ci sta tutto, di eccezionale normalità. E’ la storia di questa ragazza, Demetra, che è divenuta un esempio di forza, passione, entusiasmo e soprattutto di inclusione. Vera. Demetra dimostra agli altri, e a se stessa, che i limiti possono essere superati. La sua storia è un respiro di vita che prende forma attraverso la musica, lo sport, la pittura, l’amore e la passione, lottando contro il pietismo e la discriminazione. E questo nonostante tutti avessero pronosticato per lei un futuro fatto esclusivamente di terapie e tristezza, Demetra oggi è una musicista, cantante e insegnante di musica. Non solo. Fa parte della squadra di equitazione Scavalcando di Pianella ed è un atleta degli Special Olympics.
L’evento si è tenuto alla Galleria Arteincontro di Montesilvano, luogo che lei frequenta proprio per un corso di pittura. Sono intervenuti, tra gli altri, il giovane pianista Alessandro Di Paolo, il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis, il consigliere con delega sulla disabilità Giuseppe Manganiello, Claudio Ferrante, l’assessore alla Pari opportunità e pubblica istruzione del comune di Pescara Valeria Toppetti, Fabrizio Serafini e l’artista Monica Abbondanzia.
Figura importante in questo percorso di crescita è stata quella di Simone Pavone, che lei definisce maestro di musica e di vita. Attraverso la musica, la scrittura di canzoni, le esibizioni dal vivo, hanno trasformato la diffidenza della gente in emozione, il pietismo in ammirazione.
La prefazione del libro è di Alberto Bertoli, musicista e cantante emiliano, noto anche per essere il figlio di quel Pierangelo che è stato un pioniere dei diritti dei disabili, mentre la postfazione è di Valeria Toppetti.
Demetra ha presentato il libro durante il recente G7 della disabilità ad Assisi, in cui ha anche cantato il primo brano scritto per lei da Pavone, Professione sognatrice, in cui urla al mondo di farla passare, di non guardarla con sospetto, di non trattarla come un fenomeno da baraccone…
Il libro è in vendita in versione cartacea e in versione ebook la cui copertina è stata creata da Lara, figlia di Pavone.
Disabile a chi? Sarà anche il titolo di un brano che verrà pubblicato tra una settimana, cantato da Lara Pavone, e uno spettacolo che si terrà il 3 dicembre al Palazzo Sirena di Francavilla, in occasione della Giornata mondiale sulla disabilità.