Quasi 12 milioni di italiani, nel corso del 2023, hanno ascoltato podcast. Per la precisione, secondo i dati della Digital Audio Survey 2023, sono stati 11,9 milioni, il 39 per cento degli utenti Internet tra i 16 e i 60 anni. La crescita, rispetto all’anno precedente, è impressionate: +39 per cento. Il profilo dell’utente podcast è ben delineato: giovane , istruito e con un livello professionale elevato. Un pubblico difficile da raggiungere dagli altri media.
La modalità di ascolto prevalente è attraverso lo smartphone (75%) e in casa (74%). In crescita gli smart speaker (13%), in lieve calo smart watch e game console, che, seppur forme di ascolto minoritarie, potrebbero avere un potenziale interessante. Tra i luoghi di fruizione, a parte la casa, si nota la crescita dell’ascolto in auto (33%).
Il podcast attrae e interessa un pubblico sempre più numeroso, oltre all’incremento del numero di fruitori si riconferma anche quest’anno l’aumento nel numero di podcast seguiti: quattro su dieci dichiarano di ascoltare più podcast rispetto a un anno fa e l’effetto del maggior ascolto porta a un’opinione migliore nei riguardi del format.
Il tempo medio di ascolto è di 37 minuti, 2 minuti in più rispetto al 2022. Emerge un quadro di un pubblico coinvolto, visto che il 57% degli utenti dichiara di seguire i podcast per l’intera durata. Si tratta di una caratteristica di grande valore che sintetizza molto bene il livello di engagement che questo format è in grado di attivare, anche se è opportuno monitorare il 36% che interrompe l’ascolto prima della fine, spesso a causa di un mismatch rispetto alle attese
Altro indicatore incoraggiante è la conferma della “serializzazione” della fruizione, resta molto elevata la quota di chi ascolta serie di podcast (78%), nella maggioranza dei casi (43%) nella loro interezza. La serializzazione è una leva potente perché genera fidelizzazione, ritualità, e alimenta conversazioni, condivisione, passaparola.
I dati del 2023 confermano che i podcast rappresentano un ottimo contesto per la comunicazione dei brand: il ricordo delle pubblicità associate ai podcast cresce ulteriormente (78%), resta prevalente nel ricordo la forma di pubblicità prima/durante/dopo i podcast, ma con un significativo calo rispetto al 2022, mentre cresce molto il ricordo dei branded podcast.
.