Progettato per Caggiati, leader di arredi e accessori cimiteriali, Zafferano unisce l’estetica al linguaggio simbolico
L’Abruzzo e la sua natura sono la fonte di ispirazione di questo progetto, nato dalla creatività della designer di Silvi Marina (Teramo) Monica Alegiani e di Designconnexion, gruppo di designer che dall’Abruzzo all’Australia offre servizi di sviluppo prodotto e comunicazione per aziende di tutto il mondo.
Il fiore di Zafferano, con le sue delicate forme sinuose e i suoi petali che avvolgono il prezioso pistillo, diventa simbolo di protezione e raccoglimento, metafora perfetta per un oggetto che deve custodire il ricordo di una persona cara. Trasferendo la capacità evocativa di questo fiore in un progetto che era alla ricerca di quel potere emozionale che solo la natura sa dare, il team di Designconnexion (Monica Alegiani, Vanessa Massacci e Gianfranco Lassandro) ha saputo trasformare un oggetto di uso comune in un’opera di design empatica ed evocativa che celebra la memoria e il legame affettivo in modo delicato ed elegante.
Progettato per l’azienda Caggiati, leader mondiale nello studio, realizzazione e produzione di arredi e accessori commemorativi, Zafferano non è un semplice vaso per fiori, ma un elemento d’arredo cimiteriale che integra una luce votiva, conferendogli una duplice funzione: quella di accogliere i fiori in memoria del defunto e quella di illuminare con discrezione e delicatezza lo spazio circostante.
Nel team internazionale di creativi ci sono anche Vanessa Massacci e Gianfranco Lassandro
I materiali utilizzati, pensati per resistere agli agenti atmosferici, contribuiscono a rendere l’oggetto non solo esteticamente pregevole, ma anche funzionale e durevole nel tempo. La scelta di una fonte luminosa discreta e soffusa permette di creare un’atmosfera raccolta e intima, perfetta per uno spazio destinato al ricordo e alla riflessione. Ed è così che il design non è solo una scelta estetica ma un vero e proprio linguaggio simbolico che rende questo vaso-luce un oggetto dal valore profondo, capace di connettersi ed accogliere i ricordi e le emozioni di chi lo userà.
Questo progetto dimostra come il design possa andare oltre la semplice utilità, diventando un mezzo per esprimere sentimenti ed emozioni. L’omaggio alla natura, e in particolare al fiore di zafferano, trasforma un oggetto funzionale in un simbolo di protezione, bellezza e luce, elementi che si fondono perfettamente nel contesto cimiteriale.
Designconnexion è uno studio che offre servizi di ideazione e sviluppo di nuovi prodotti per aziende internazionali in molteplici settori merceologici. Opera con base tra l’Abruzzo, le Marche e l’Australia ed i suoi membri fondatori sono designer con competenze specifiche coltivate in più di 20 anni di esperienza nella comunicazione visiva e nel product design. L’azienda produttrice che distribuisce il prodotto è Caggiati, di proprietà della Matthews International con sede a Pittsburgh Pennsylvania, USA).
Designconnexion su Instagram: https://www.instagram.com/designconnexion/?utm_source=qr&igsh=YmFnYjF5d3Z3cmdw#