
Il bilancio presentato ai soci: tutti gli indicatori sono in crescita
Più di 700 soci hanno preso parte alla 68esima assemblea della Banca di Credito cooperativo Abruzzese Cappelle sul Tavo che si è tenuta domenica scorsa nella sala principale del Pala Dean Martin di Montesilvano. Ad accogliere i tantissimi partecipanti c’erano il presidente Michele Borgia, il direttore generale Adriano Giacintucci, i componenti del consiglio di amministrazione dell’Istituto, del collegio sindacale e del collegio dei probiviri, il direttore della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo Abruzzo l’ingegnere Ermanno Alfonsi. L’assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio dell’esercizio che si è chiuso al 31 dicembre 2024, le politiche di remunerazione e i limiti di fido per i clienti e gli esponenti aziendali. Tutti positivi i numeri condivisi dal presidente Borgia con i numerosi soci presenti.
E’ stato un anno in cui sono stati consolidati non soltanto i profili reddituali, con un utile netto di 4.700.000 euro, quelli patrimoniali CET1 28,7%, ma anche quelli della liquidità sia a breve (LCR) che a medio termine (NSFR), ben al disopra degli standard fissati dalla Capogruppo Iccrea. Inoltre, anche per il 2024, come sempre dalla costituzione del Gruppo Bancario Iccrea, la banca ha ottenuto la valutazione gestionale “A” dalla Capogruppo Iccrea, un risultato non scontato né facile. “Questi risultati gestionali fanno del nostro Istituto un vero e proprio porto sicuro per tutti i risparmiatori che vorranno affidarci le proprie disponibilità liquide”, afferma il presidente Borgia, “gli indicati obiettivi sono stati raggiunti rafforzando contestualmente la capacità di risposta alla domanda di credito, con finanziamenti erogati pari a 54,8 milioni di euro nel 2024, contro i 46,8 milioni del 2023”.
In un clima familiare e accogliente sono stati mostrati risultati e iniziative non solo della Bcc Abruzzese – Cappelle sul Tavo, ma anche delle sue due creature, l’Abruzzese Salute Mutua Ets e la For You Aps che contano centinaia di famiglie associate, e attraverso le quali vengono promosse attività di supporto assistenziale, familiare e didattico-educativo di cui possono fruire i soci e i clienti della banca, che oggi conta ben 11 filiali e 92 dipendenti.
“Nel tempo abbiamo migliorato in modo continuo i risultati reddituali, patrimoniali e finanziari dell’Istituto”, spiega il presidente Borgia, “l’apertura e lo sviluppo di nuove filiali come quelle di Francavilla e Lanciano, corrisponde all’esigenza di contribuire al contrasto della desertificazione bancaria avvenuta in molti territori abruzzesi e di tornare a sviluppare in modo capillare il processo di trasferimento del risparmio in formazione presso le famiglie, a favore di piccole imprese locali, professionisti, famiglie consumatrici e produttrici”.
Con i suoi 3.400 soci e i 18 mila clienti, la Bcc Abruzzese Cappelle sul Tavo guarda al futuro con la forza dei risultati, assicurando sempre maggiore sostegno alle imprese locali, ai professionisti e alle famiglie, e continuando a fondare il proprio operato su valori quali mutualismo e sostenibilità che ne testimoniano l’importante ruolo sociale ed economico.