
Si terrà domani 2 luglio dalle 9 alle 13.30, nella sede della Cassa Edile Chieti-Pescara, in Strada Prati n. 29 a Pescara, l’evento L’Intelligenza artificiale come leva strategica per la filiera delle costruzioni: prospettive, strumenti e applicazioni.
L’incontro, dedicato all’evoluzione del settore delle costruzioni attraverso l’impiego dell’intelligenza artificiale, con un focus su prospettive concrete, strumenti innovativi e applicazioni reali, è promosso dal FORMEDIL Chieti-Pescara, da ANCE Giovani Chieti Pescara e dal Consorzio ISEA Innovazione Sviluppo Edilizia Ambiente.
L’industria delle costruzioni spende in IT meno di qualsiasi altra, ma le aziende che implementano correttamente l’IA e l’automazione stanno già ottenendo prestazioni superiori e sono destinate a catturare la maggior parte del valore economico in futuro.
L’intelligenza artificiale in particolare rappresenta oggi una leva strategica per l’innovazione della filiera delle costruzioni, un settore tradizionalmente caratterizzato da processi complessi e ancora poco digitalizzati. L’IA consente di ottimizzare la progettazione, migliorare l’efficienza dei cantieri, ridurre i costi e incrementare la sicurezza. Dalla previsione dei ritardi nella supply chain alla manutenzione predittiva degli edifici, le applicazioni sono sempre più concrete e trasversali. Tuttavia, per coglierne appieno le potenzialità è necessario affrontare sfide legate a competenze, interoperabilità e governance tecnologica, promuovendo un cambiamento culturale e organizzativo che coinvolga l’intero ecosistema delle costruzioni.
Il convegno, a cui è possibile partecipare gratuitamente, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, delle professioni tecniche, di aziende nazionali e di player tecnologici che illustreranno soluzioni avanzate per la progettazione, il monitoraggio e la gestione “intelligente” delle infrastrutture ed è accreditato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti con il riconoscimento di 4 crediti formativi professionali.
Patrocini di Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti, Ordine degli Architetti della provincia di Pescara, ANCE Abruzzo, ANCE Chieti Pescara, FENEALUIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL.
Interverranno:
- Carlo Cericola, Presidente FORMEDIL Chieti Pescara;
- Donald Balla, Presidente ANCE Giovani Chieti Pescara;
- Marcello Mirolli, Presidente ANCE Chieti Pescara;
- Vittorio Beccaceci, Presidente ISEA;
- Massimo Staniscia, Presidente Ordine Ingegneri Chieti;
- Dante Pallotta, Presidente Ordine Architetti Pescara;
- Marco Iuorio, ANCE Nazionale;
- Maurizio Biccellari, ANAS S.p.A.;
- Christian Tucciarone e Fabrizio Calvo, Autostrade per l’Italia;
- Alessandro Tagliamonte, NOW Vision AI;
- Lorenzo Benedetti, Displaid;
- Sabrina Valbusa, TimelapseLab.