Roby, la mascotte del brand Allegro, protagonista sui pack e nel sito aziendale
La giovane azienda di distribuzione ha puntato su una linea di alta qualità griffata Spiedì
Cappellone da chef, t-shirt rossa, pantaloncini verdi, due enormi scarpe da ginnastica e un visino da ragazzino curioso e meravigliato che ti invita al sorriso. E’ Roby. Roby Allegro. Roby che ti accompagna, sul sito e nel pack di un’azienda, appunto Allegro, reduce da un anno magico. Roby è un disegno, una mascotte, un pupazzetto. Tante cose da riassumere in un concetto: è un modo nuovo di proporre un brand. Allegro è un’azienda di distribuzione, che ha scelto Spiedì come unico copacker. Scelta non casuale. Allegro è stata fondata da Roberto Di Domenico, che è anche il fondatore di Spiedì. Per i clienti, il binomio equivale alla certezza di avere prodotti di alta qualità. L’offerta di Allegro, però, è diversa da quella di Spiedì.
Seguiamo il simpaticissimo Roby nell’esplorazione del sito internet Allegro: il Rostellino, nelle versioni spiedinati, agnello Igp, ovino adulto, Chianina Igp e l’Assai carino di Chianina; le Rostelline di Chianina; le Tartare di Chianina, il Burger-One di Chianina e la linea Skin, dove troviamo, tra gli altri, il Burgerissimo 100% di ovino adulto. “Delizie che possono essere cucinate indifferentemente in padella, in forno, nella friggitrice ad aria e alla griglia, perfette per i single, le coppie e le famiglie grandi e piccine”. Roby, nella nuvoletta caratteristica del fumetto, avverte, mentre spadella: “Ricette facili, veloci e zero fatica!”. Cinque parole, una vocale un punto esclamativo: sono la sintesi di un repentino successo commerciale. “Nel 2024 abbiamo fatturato tre milioni e 200 mila euro, quasi tre milioni in più dell’anno precedente, nel quale c’era stata una riorganizzazione dopo il buon lancio del debutto, in cui era stata sfondata quota un milione”, racconta il presidente Roberto Di Domenico. “Il 2025? Non vorrei abbandonarmi al facile ottimismo, ma vedo l’azienda in ascesa. Ci siamo proposti nel modo giusto. I nostri sono prodotti di alta qualità, ma di facile utilizzo. Viviamo tempi frenetici e, a volte, corriamo il rischio di rinunciare a un buon pasto perché, stanchi, non abbiamo voglia di cucinare. I prodotti Allegro si cucinano in un attimo, nella quiete della nostra casa, addirittura anche direttamente congelati. E si prestano a una serie infinita di abbinamenti”.
Il fondatore Di Domenico: I prodotti Allegro si cucinano in un attimo, nella quiete della nostra casa, anche direttamente congelati
Un nuovo modo di proporre un brand, si diceva. Infatti, i pack sono gradevolmente colorati e catturano l’occhio, le ricette mai banali e la scelta ampia “per tutti i giorni”, con l’attenzione sempre rivolta alla sostenibilità (“ricette anti spreco”), che è un mantra di Spiedì trasferito integralmente ad Allegro. A proposito di ricette, una citazione particolare la meritano quelle dedicate agli aperitivi e ai party, che esaltano la convivialità, il buon gusto di stare insieme per scambiare due chiacchiere e spizzicare qualcosa di gustoso. Ne scegliamo una a caso, con la benedizione di Roby. Rostellino di ovino adulto con salsa ispirata al romesco, delizia di origine spagnola in una doppia versione: con il pomodoro o con il peperone. Provare per credere. Allegro è un’azienda pescarese priva di limiti geografici perché ha il dna dell’e-commerce. Roby, con i due occhietti vispi che spuntano tra i ciuffi di capelli rossi, ci saluta con una raccomandazione: “Mangia bene, vivi Allegro!”.