Sabato 21 ottobre, alle 18.30, al Cineteatro Massimo di Pescara si terrà la proiezione del docufilm L’uomo più buono del mondo. La leggenda di Carlo Tresca, nell’ottantesimo anniversario dell’assassinio a New York del grande sindacalista e socialista libertario originario di Sulmona, su iniziativa dell’Associazione Scuola Cultura Arte “Fulvio Luciani” (AsSCA) e della Fondazione Pescarabruzzo. L’ingresso sarà libero.
Per ricordarlo e rendergli omaggio, Angelo Figorilli e Francesco Paolucci hanno prodotto un docufilm, già presentato in anteprima a Sulmona e a New York, e che sabato sarà in proiezione a Pescara, alla presenza degli autori e dello scrittore Maurizio Maggiani (vincitore del Premio Strega 2005 e del Premio Campiello 1995) che al sindacalista ha dedicato pagine commoventi nel suo ultimo romanzo “L’eterna gioventù”.
Carlo Tresca emigrò giovanissimo negli Stati Uniti, agli inizi del novecento, dopo aver guidato importanti lotte sociali e sindacali a Sulmona. Divenne uno dei più grandi sindacalisti americani e si distinse non solo per il suo impegno a favore dei lavoratori, ma anche per le tante battaglie democratiche contro la mafia e il fascismo. E proprio a causa delle sue battaglie che subì un assassinio rimasto impunito nonostante le indagini a carico di mafiosi e fascisti italoamericani.
Il docufilm, che ne fa conoscere la vita e la storia, sarà inoltre proiettato nell’aula magna dell’Istituto tecnico Tito Acerbo, alle classi quinte, nella mattinata di sabato 21 ottobre alle ore 10.30,alla presenza degli autori e di Gianni Melilla, presidente dell’AsSCA.