Giampiero De Cecco, presidente di Nuvola Gialla. con una maglia del club dedicata alla Toscana
Metti un gruppo di amici, metti la passione per la bici, la voglia di girare e di fare sport. E metti anche quel fluido, sempre più raro, che permette di trasformare in sano divertimento il desiderio, genuino, di stare insieme. Tutto questo ha un nome tutt’altro che banale: Nuvola Gialla. La leggerezza della nuvola e il calore del sole. Nuvola Gialla è un club sportivo dilettantistico di Sambuceto (Ch), una Asd. In realtà, è molto di più e lo si capisce anche da quanto si legge sul blog del club: “Quando la Passione l’Amicizia si prendono per mano, si percorre molta strada raggiungendo traguardi lontani”. Le lettere maiuscole di Passione e Amicizia sono il Dna di Nuvola Gialla.
Correva l’anno 1992 – quindi 31 anni fa… – quando, a chiusura di una goliardica serata in un ristorante, scoccò la scintilla. “Ma perché non mettiamo su una squadra ciclistica?” Mario De Cecco, Enio Esposito, Elio Chiacchiaretta, Dante Venerando, Elio Crisante ed Ettore Cacciagrano passarono dalle parole ai fatti e misero su il club, in seguito denominato Gs De Cecco Mario e, dal 2010, Nuvola Gialla.
Di pedalata in pedalata, chilometro dopo chilometro, il gruppo di amici, che negli anni si è arricchito di nuove entrate, ha raggiunto Tunisia, Spagna, Francia e tantissime località italiane, in un mix di ciclismo, turismo ed enogastronomia da godere anche in famiglia. E la strada è ancora lunga.
Oggi il presidente è Giampiero De Cecco, figlio di Mario. La storia continua. In questo caso anche a livello aziendale perché Giampiero, insieme al fratello Paolo, guida la Confezioni Mario De Cecco, azienda leader nel settore dell’abbigliamento da lavoro, la cui dimensione è mondiale e ha nel portfolio clienti una serie di multinazionali da fare impressione.
Nuvola Gialla ha tante colonne portanti: Mario Di Giandomenico, Bruno Pavone, Luigi Cieri, Giuseppe De Santis, Antonio Di Nicola, Enio Ferri, Angelo Gemma, Paolo Iezzi, Luciano Muzio, Marco Orlando, Enrico Sabatini, Rocco Serraiocco, Xhamaqi Nertil, Sabatino Luciani, Antonio Buccuddu, Giuseppe Cavallucci, Andrea Di Felice, Lamberto ed Ezio Latorre, Alejandro Igor Rodrigo, Paolo Di Girolamo, Maurizio, Gianluca e massimo pelagatti, paolo D’Ermiliis, Enio Esposito, Franco Gagliardi, Giancarlo Giardinelli, Graziano Giampiero, Gabriele Massacesi, Carlo Ranieri, Luciano Salvatore, Salvatore Tedesco, Piero Di Nicola, Massimo Almonti, Andrea DAlberto, Nicola Migliozzi, Camillo Rinvenuto e Maurizio Di Persio.