E’ LA NUOVA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE PER LA DONAZIONE DEL SANGUE E DEL PLASMA
Quando le forze positive si incontrano, è inevitabile che ne venga fuori qualcosa di importante. E’ il caso della Fidas Pescara, l’iper attiva associazione di donatori di sangue che non ha bisogno di presentazioni, e di Simone Pavone, musicista da sempre impegnato nel sociale. Pavone ha da poco completato un progetto, fortemente voluto da Anna Di Carlo, presidente della Fidas, dal titolo eloquente: Il cielo sono io-Scelgo di essere vivo davvero, cortometraggio per una nuova campagna di informazione e di sensibilizzazione diretta principalmente ai giovani, legata alla donazione di sangue e di plasma.
Il musicista Simone Pavone: I ragazzi protagonisti del processo creativo
“Il nostro obiettivo è avvicinare i ragazzi alla donazione, rendendoli protagonisti di un processo creativo che ha portato alla realizzazione di un’opera cinematografica, presentata in anteprima all’Adriatic Film Festival, poi proiettato in varie sale di Pescara e pubblicato su YouTube”, argomenta Simone Pavone. “Il cielo sono io è la storia di piccole disattenzioni, superficialità o egoismi, che si trasformano in vicinanza, in una mano tesa verso l’altro”.
Anna di Carlo, presidente Fidas: Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per i giovani, che sono altruisti, sensibili e generosi
“Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per i giovani e continueremo ad averlo”, dice Anna DI Carlo. “Se vengono adeguatamente stimolati e informati con un linguaggio adatto, da qui il progetto del cortometraggio, le ragazze e i ragazzi tirano fuori il meglio e dimostrano di essere altruisti, sensibili e generosi”.
Nel cast sono stati impiegati ragazzi di età compresa tra i 17 e i 19 anni: Riccardo Di Sante, Davide Ranalli, Lorenzo Castagna, Martin Giampietro, Giuseppe Gangemi, Annamaria Di Francesco e Matteo D’Albenzio, con l’eccezione Tiziano Ranalli (nella parte di un adulto). I ragazzi frequentano il liceo Galilei, il Marconi e l’Acerbo di Pescara, il Major (Francavilla), il D’Ascanio (Montesilvano), lo Spaventa (Città Sant’Angelo) e lo Zoli (Atri).
Hanno partecipato, inoltre, tre ragazzi del gruppo Giovani Fidas: Jessica Colatriano, Alessio
Colatriano e Sveva D’Onofrio.
La colonna sonora è stata composta dallo stesso Pavone, ma anche per la fase musicale sono stati coinvolti giovani musicisti: Mario Colagrande (produzione-arrangiamenti-registrazioni), Carlo
Iezzi (voce), Camilla D’Intino (voce), Martina Pavone (pianoforte) e Jacopo Abbonizio (produzioni
trap).
La parte video e regia si è avvalsa della maestria di Alessandro Petrini, il quale ha messo a disposizione la sua esperienza e la sua visione internazionale, oltre che apparecchiature di primissimo ordine, degne di una produzione main stream, e ha tessuto una trama emozionante insieme al contributo dei protagonisti. L’aiuto alla regia è stato di Francesco Paolini.
Le scene sono state girate principalmente a Montesilvano, sul Colle della Vecchia (da cui è tratto
anche il videoclip della title track), sul lungomare cittadino, nello Studio L’Assolo di Pavone, integrate da altre location: la sede Fidas di Pescara e alcuni luoghi di Marina di Città Sant’Angelo.
GUARDA IL VIDEO: https://youtu.be/pNjbvWQ6SoE?si=0noM-PizXfNdMoKz