Uno spettacolo teatrale in vernacolo dialettale, è così che Fidas Pescara festeggia la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue che cade domani, mercoledì 14 giugno. L’evento gratuito, che in queste ore ha già registrato più di 600 partecipanti, si terrà alle ore 21, al teatro Circus di Pescara. Sempre in serata, la torre civica del Comune di Pescara e il ponte Flaiano si illumineranno di rosso. Un atto dall’alto valore simbolico che rende il giusto onore a queste persone normali e nello stesso tempo speciali, che ogni giorno salvano vite mettendo in circolo il proprio sangue in nome di un sano altruismo.
“A loro va tutto il nostro affetto e la nostra riconoscenza”, afferma Anna Di Carlo (nella foto in alto), presidente di Fidas Pescara e Abruzzo, “non mi stancherò mai di ripeterlo, è per i nostri donatori e per tutti coloro che hanno bisogno di sangue per curarsi e vivere, che ci adoperiamo ogni giorno con un lavoro costante e incessante. Ogni giorno assicuriamo così un altissimo numero di donazioni che va a coprire il bisogno sempre più alto di sangue”.
Sul palco del Circus saliranno donatori e volontari Fidas, attori amatoriali che da anni mettono in scena spettacoli grazie al gruppo teatrale della stessa Fidas. La commedia in tre atti di Maria Antonietta Feruglio s’intitola Fatt’ a quart’ gne la lune.
Gli interpreti: Valerio Coletti, Orietta Di Giovanni, Valerio Civitarese, Maria Carla Fasola, Alessio De Lellis che si occupa anche della regia, e poi Renata Di Iorio, Bruno Leone, Martino Faieta, Gabriella Baiocchi.
All’evento sarà presente tra gli altri l’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì. Fidas Pescara conta circa 14 mila iscritti ed è attiva da decenni all’interno del Centro Trasfusionale dell’ospedale civile di Pescara, diretto da Patrizia Accorsi.