• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
La Nuova Pescara

La Nuova Pescara

Periodico di informazione, critica e opinione

  • Home
  • Nuova Pescara
  • Opinioni
  • Aritmetica all’italiana
  • Economia
  • Salute e Sanità
  • Cultura e Arte
  • Associazioni
  • Appuntamenti
  • Video
  • Podcast
  • Libero
  • La Frase
Home » Cna Pescara, Odoardi lascia la presidenza a Linda D’Agostino

Cna Pescara, Odoardi lascia la presidenza a Linda D’Agostino

24 Maggio 2025 da Redazione

Imprenditrice Linda D’Agostino guida un’impresa che si occupa di tecnologie per l’innovazione e la sostenibilità dell’ambiente marino

Confermato il sostegno della Confederazione al progetto Nuova Pescara

Linda D’Agostino, titolare di un’impresa che si occupa di tecnologie per l’innovazione e la sostenibilità nell’ambiente marino, è la nuova presidente provinciale della Cna di Pescara. E’ stata designata ieri sera dall’assemblea elettiva provinciale dopo la fine del mandato di Cristian Odoardi, insieme al confermato direttore Luciano Di Lorito: artefice, quest’ultimo, di un percorso che nei suoi due anni di mandato – numeri alla mano presentati alla platea dei delegati – ha fatto della Cna pescarese la più consistente tra le sigle d’impresa della galassia del mondo dell’artigianato, della piccola e micro impresa, del commercio e dei servizi in Abruzzo: a fine 2024, infatti, erano 2.492 le imprese associate, cui vanno aggiunti 3.098 iscritti a Cna Pensionati e 1.244 a Cna Cittadini.

Di Lorito, D’Agostino e Gregorini durante l’assemblea della Cna Pescara

Un risultato, questo, raggiunto grazie al lavoro messo in campo da 45 collaboratori (21 donne e 24 uomini) divisi su quattro sedi territoriali (Pescara, Penne, Scafa e Manoppello) che erogano ogni giorno sedici specifici servizi alle imprese. Un team qualificato (molti i laureati) su cui nutre grande fiducia anche la neo eletta presidente: «Conosco bene le difficoltà che vive chi ha una partita Iva. Lavorando con queste imprese”, ha detto D’Agostino nel suo discorso d’insediamento, “ho maturato una visione ampia, concreta e aggiornata del mondo imprenditoriale, fatta di problemi veri, ma anche di grande voglia di fare».

A dare però corpo e gambe a questa “voglia di fare”, di fronte a una platea numerosa e attenta che ha affollato con oltre 200 imprese la sala convegni dell’hotel Sea River di Montesilvano, dopo l’introduzione del presidente uscente Odoardi – che ha ribadito, tra l’altro il sostegno della confederazione artigiana al processo di nascita di Nuova Pescara – è stato come detto il confermato direttore provinciale Luciano Di Lorito. Nel suo intervento ha puntato l’indice su quattro punti per il rilancio del mondo della micro imprese nel territorio provinciale che saranno al centro dell’agenda di lavoro della Cna: «Nei prossimi anni qualificheremo le nostre scelte e il confronto con le istituzioni, attorno a manodopera giovanile, formazione, aree interne, accesso al credito: per questo abbiamo messo a punto un piano di sviluppo per i prossimi anni che si concentra su investimenti per l’innovazione tecnologica, lo sviluppo della bilateralità, la formazione, le politiche associative».

A sottolineare il valore dell’appuntamento di ieri ha pensato nelle sue conclusioni – dopo gli interventi del direttore regionale Silvio Calice e del direttore del Confidi UNICO, Paolo Mariani – il segretario generale della Cna, Otello Gregorini, che ha ricordato da parte sua al mondo della politica la necessità, al di là dei buoni propositi, di mantenere gli impegni presi verso il mondo delle piccole imprese su temi chiave come lotta alla burocrazia, accesso al credito, la ricerca di manodopera.

Tanti gli ospiti politici ed istituzionali che non hanno voluto mancare all’appuntamento e portare il proprio saluto, sottolineando tutti il ruolo che la Cna provinciale ha nel sostenere le ragioni del mondo della micro impresa. In sala i parlamentari Guerino Testa e Luciano D’Alfonso, il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri; l’assessore regionale alle Attività produttive, Tiziana Magnacca; i consiglieri regionali Antonio Blasioli, Luciano D’Amico e Leonardo D’Addazio; il presidente della Provincia e sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis; la sindaca di Spoltore Chiara Trulli. Con Linda D’Agostino, infine, entrano a far parte della nuova presidenza Mario Antonacci, Stefano Di Giulio, Cinzia Napoleone, Mario Giardinelli, Ottavio Mambella e Sara Mazzocca.

Archiviato in:Associazioni, Economia Contrassegnato con: Cna Pescara, Cristian Odoardi, Linda D'Agostino, Luciano Di Lorito, Silvio Calice

Barra laterale primaria

Libero

Bandiera blu? Qui la politica locale sta alzando bandiera bianca

14 Maggio 2025 da Redazione

I guru dei social e la crema che fa crescere i muscoli

2 Febbraio 2025 da Redazione

X Factor, per versione italiana si intende il disinvolto utilizzo dei lavoratori in nero

8 Dicembre 2024 da Redazione

Bersani assolto: dare del c******ne a Vannacci non è reato se c’è ironia

7 Novembre 2024 da Redazione

All’interno della cornice c’è la convenienza che hanno avuto i pescaresi ad ospitare il G7

24 Ottobre 2024 da Redazione

Cani e gatti in Parlamento, vitelli e polli nelle pentole, schioppettate per i cervi

6 Ottobre 2024 da Redazione

La cannabis light e gli spacciatori di droghe del parchetto sotto casa

4 Agosto 2024 da Redazione

L’Aca, la pioggia, De Luca e i manicomi da riaprire

18 Luglio 2024 da Redazione

Spalletti e Gravina come Toti e Santanché: restano, ma solo per il nostro bene

1 Luglio 2024 da Redazione

Il Pescara vende i debiti. Buon acquisto

17 Giugno 2024 da Redazione

Camera, botte, ventennio e Ventennio

14 Giugno 2024 da Redazione

La Juve Ng manda Pescara, Cascione e Sebastiani in tilt: eliminati dai play off (1-3), addio al sogno della serie B

11 Maggio 2024 da Redazione

Leggi tutti gli articoli

Tags

abruzzo Alessandra Serraiocco Anna Di Carlo Antonello Barbieri Antonio D'Intino Carlo Costantini carlo masci chiara trulli Cna Confindustria Abruzzo Medio Adriatico donatori di sangue Enzo Puzone Ernesto Grippo Fidas Florio Corneli Fondazione Pescarabruzzo Fusione Pescara Montesilvano Spoltore Gianni Melilla Giulio Cesare Sottanelli Giulio Gennari Imago Museum Istat L'Aquila La frase lidia di blasio Lorenzo Sospiri Luciano D'Alfonso Luciano D'Amico Marco Camplone Marco Marsilio montesilvano Nicola Mattoscio nuova pescara ottavio de martinis Pescara Pietro Paolo D'Annunzio Polizia locale Raffaele Morelli Regione Abruzzo Roseto degli Abruzzi Scep Silvio Calice Simone Pavone Spoltore Università G. D'Annunzio

Footer

La Nuova Pescara

Pescara, Montesilvano e Spoltore: la nostra grande Città

Recenti

  • A Pescara il primo intervento Smile senza bisturi su ipermetropia elevata
  • Cna Pescara, Odoardi lascia la presidenza a Linda D’Agostino
  • Allarme dell’INPS: “Stanno aumentando le truffe on line”
  • Appuntamenti/ Nuova Pescara e DEA di secondo livello
  • Suor Tiziana Merletti, dalla chiesa di Sant’Andrea a segretario della Vita Consacrata

Cerca

Privacy Policy
Cookie Policy

Copyright © 2025 · Associazione Nuova Pescara · C.F. 91150140688
Periodico di informazione, critica e opinione iscritto al Tribunale di Pescara al n. 03/2022
Questa testata non usufruisce di finanziamenti pubblici
Fondatore e direttore responsabile Marco Camplone