• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
La Nuova Pescara

La Nuova Pescara

Periodico di informazione, critica e opinione

  • Home
  • Nuova Pescara
  • Opinioni
  • Aritmetica all’italiana
  • Economia
  • Salute e Sanità
  • Cultura e Arte
  • Associazioni
  • Appuntamenti
  • Video
  • Podcast
  • Libero
  • La Frase
Home » Il Gruppo Pattern e Zeverino lanciano MTD Manifattura Tessuti Double

Il Gruppo Pattern e Zeverino lanciano MTD Manifattura Tessuti Double

12 Febbraio 2026 da Redazione

l protagonisti della nuova azienda Da sinistra: Fulvio Botto, Nicola Zeverino, Franco Martorella e Luca Sburlati

Il Gruppo Pattern, specialista nella Progettazione e Produzione per i brand del lusso con Headquarter a Torino, ha inaugurato ieri MTD  Manifattura Tessuti Double, specialista nella lavorazione di capi Double con sede a Santeramo in Colle (BA). All’inaugurazione ha partecipato il mondo confindustriale pugliese, con il presidente Confindustria Taranto, Salvatore Toma, e il presidente di Confindustria Bari e BAT, Mario Aprile, oltre al sindaco di Santeramo in Colle, Vincenzo Casone.

MTD nasce dalla Joint Venture tra il Gruppo Pattern e Nicola Zeverino, imprenditore pugliese e AD di “Manifattura Sartoriali Zeverino”, azienda anch’essa situata a Santeramo (BA).

 Un Progetto Industriale coerente con il Piano di Sviluppo approvato nel 2025 e con la strategia di lungo periodo del Gruppo – che ad oggi presenta un fatturato consolidato 2024 di circa €120ml, 12 plant e quasi 800 dipendenti: valorizzare il Sapere Manifatturiero del territorio italiano, integrando le piccole realtà ad una visione industriale strutturata e di lungo periodo, inserendole all’interno di distretti d’eccellenza. A seguito quindi della nascita nel 2019 del polo emiliano della Maglieria e nel 2021 del distretto toscano della Pelle all’interno del Gruppo, con questa inaugurazione si rafforza ulteriormente il polo produttivo dell’Abbigliamento localizzato in Puglia.

Il rito del brindisi: nasce Mtd Manifatture Tessuti Double

Sottolineano Franco Martorella e Fulvio Botto, Fondatori e Soci di Maggioranza di Pattern, insieme a Luca Sburlati, CEO del Gruppo: “MTD nasce con un obiettivo chiaro e condiviso con Nicola Zeverino: internalizzare competenze, prodotti e processi decisionali per eccellere in qualità e trasparenza, rispondendo alle richieste di un mercato sempre più attento alla responsabilità di filiera. La scelta di Santeramo in Colle come sede non è casuale, il territorio pugliese rappresenta infatti un punto di riferimento per la manifattura di qualità e costituisce un contesto ideale per sviluppare un modello produttivo capace di coniugare tradizione manifatturiera italiana con innovazione, artigianalità e nuove generazioni.”

Ed è proprio il Piano di Recruiting specifico sulle nuove generazioni del territorio pugliese e la successiva Fase di Formazione ad aver rappresentato il vero punto di forza di MTD: il piano prevede entro il 2027 l’inserimento di 80 giovani figure, suddivise tra area cucito, stiro e punti a mano. La prima fase di reclutamento svolta nel 2025 ha superato le aspettative con oltre 100 candidature ricevute per i primi 30 posti. Al recruiting è seguito un Piano di Formazione di 250 ore in aula e di mestiere, gestito direttamente dall’Academy di Pattern Group, ed infine la Fase di Assunzione. Ed è proprio grazie a questo bacino di competenze che lo stabilimento pugliese diventerà per capacità produttiva e know-how tecnico uno dei principali produttori di capi Double in Italia.

Questa operazione è un’ulteriore conferma della visione del Gruppo, in cui il Made in Italy e la difesa delle vere eccellenze manifatturiere sono la risposta alla sfida in corso per mantenere la leadership di mercato, continuando a credere e quindi investire a lungo termine sulle Infrastrutture e sui giovani.

Pattern è azienda leader nella Progettazione, Ingegneria e Produzione di capi sfilata per i più importanti brand del fashion luxury internazionale. La società, fondata nel 2000 da Franco Martorella e Fulvio Botto, ha visto l’ingresso nel 2012 del CEO Luca Sburlati e ha avviato nel 2017 un processo di crescita strutturato concluso nel 2022 con la creazione del Polo Italiano della Progettazione del Lusso. A seguito della quotazione sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nel 2019 infatti, Pattern ha continuato la forte crescita per linee esterne con l’acquisizione di aziende leader nella Progettazione e Produzione nel settore del fashion luxury. Il Gruppo Pattern è ad oggi quindi presente con 10 aziende (12 stabilimenti) in 7 regioni del territorio italiano ed è posizionato sulle principali categorie merceologiche del lusso (linee uomo e donna, abbigliamento e accessori, tessuto fermo, maglieria e pelletteria) partendo dalla fase di Ricerca e Progettazione sino alla Produzione.

Pattern Spa è inoltre la prima azienda italiana nel settore ad aver ottenuto nel 2013 la Certificazione SA8000/Social Accountability e dal 2019 un Rating ESG, a conferma della scelta strategica dell’azienda di investire su sostenibilità, tecnologia e risorse umane. (https://www.patterngroup.it/it).

Lo stabilimento in Santeremo in Colle

Archiviato in:Economia Contrassegnato con: Gruppo Pattern, Luca Sburlati, Mtd Manifatture Tessuti Double

Barra laterale primaria

Libero

Bandiera blu? Qui la politica locale sta alzando bandiera bianca

14 Maggio 2025 da Redazione

I guru dei social e la crema che fa crescere i muscoli

2 Febbraio 2025 da Redazione

X Factor, per versione italiana si intende il disinvolto utilizzo dei lavoratori in nero

8 Dicembre 2024 da Redazione

Bersani assolto: dare del c******ne a Vannacci non è reato se c’è ironia

7 Novembre 2024 da Redazione

All’interno della cornice c’è la convenienza che hanno avuto i pescaresi ad ospitare il G7

24 Ottobre 2024 da Redazione

Cani e gatti in Parlamento, vitelli e polli nelle pentole, schioppettate per i cervi

6 Ottobre 2024 da Redazione

La cannabis light e gli spacciatori di droghe del parchetto sotto casa

4 Agosto 2024 da Redazione

L’Aca, la pioggia, De Luca e i manicomi da riaprire

18 Luglio 2024 da Redazione

Spalletti e Gravina come Toti e Santanché: restano, ma solo per il nostro bene

1 Luglio 2024 da Redazione

Il Pescara vende i debiti. Buon acquisto

17 Giugno 2024 da Redazione

Camera, botte, ventennio e Ventennio

14 Giugno 2024 da Redazione

La Juve Ng manda Pescara, Cascione e Sebastiani in tilt: eliminati dai play off (1-3), addio al sogno della serie B

11 Maggio 2024 da Redazione

Leggi tutti gli articoli

Tags

abruzzo Alessandra Serraiocco Anna Di Carlo Antonello Barbieri Antonio D'Intino Carlo Costantini carlo masci chiara trulli Cna Confindustria Abruzzo Medio Adriatico Consiglio di Stato Dea di 2° livello donatori di sangue Enzo Puzone Ernesto Grippo Fidas Florio Corneli Fondazione Pescarabruzzo Fusione Pescara Montesilvano Spoltore Gianni Melilla Giulio Cesare Sottanelli Giulio Gennari Istat L'Aquila La frase Lorenzo Sospiri Luciano D'Alfonso Marco Camplone Marco Marsilio Massimiliano Di Pillo montesilvano Nicola Mattoscio nuova pescara ottavio de martinis Pescara Pietro Paolo D'Annunzio Polizia locale Raffaele Morelli Regione Abruzzo Rita Annecchini Roseto degli Abruzzi Silvio Calice Simone Pavone Spoltore Tar Abruzzo

Footer

La Nuova Pescara

Pescara, Montesilvano e Spoltore: la nostra grande Città

Recenti

  • Il Gruppo Pattern e Zeverino lanciano MTD Manifattura Tessuti Double
  • Marsilio e Sospiri: nominate i commissari per salvare Nuova Pescara dalla politica locale
  • Sicurezza urbana, trappola per sindaci sprovveduti
  • Mai molar, l’urlo nel Giorno del Ricordo
  • Hoverfly Best Luxury Helicopter Service in Italy

Cerca

Privacy Policy
Cookie Policy

Copyright © 2026 · Associazione Nuova Pescara · C.F. 91150140688
Periodico di informazione, critica e opinione iscritto al Tribunale di Pescara al n. 03/2022
Questa testata non usufruisce di finanziamenti pubblici
Fondatore e direttore responsabile Marco Camplone