• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
La Nuova Pescara

La Nuova Pescara

Periodico di informazione, critica e opinione

  • Home
  • Nuova Pescara
  • Opinioni
  • Aritmetica all’italiana
  • Economia
  • Salute e Sanità
  • Cultura e Arte
  • Associazioni
  • Appuntamenti
  • Video
  • Podcast
  • Libero
  • La Frase
Home » Sola attacca Masci: “Ha gettato la maschera: è contro Nuova Pescara”

Sola attacca Masci: “Ha gettato la maschera: è contro Nuova Pescara”

31 Dicembre 2025 da Redazione

Il consigliere pentastellato dopo la relazione tecnica che affossa la Fusione

“La relazione tecnica dell’Ufficio di Fusione per il monitoraggio intermedio 2025 certifica una verità che denunciamo da tempo: il percorso verso Nuova Pescara sta naufragando. E non per un destino cinico e baro, ma perché è stato gestito con una regia che fin da subito ha puntato a far fallire tutto senza la benché minima assunzione di responsabilità politica”. È durissima la presa di posizione del capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale a Pescara, Paolo Sola (nella foto), dopo l’approvazione da parte dell’assemblea costitutiva del documento firmato dal dirigente Fabio Zuccarini.

“Il punto centrale è uno e va detto senza ipocrisie: questa relazione non fotografa un percorso che ‘procede con difficoltà’, ma una retromarcia istituzionale. Si ammette nero su bianco che passare ad una gestione unica effettiva delle funzioni residue è ‘estremamente complesso’ e che proseguire ‘con lo stesso metodo’ rischia di ridursi a un esercizio di riorganizzazione burocratica senza reali benefici. Tradotto: il progetto si ferma e si chiede di fatto una proroga, rivendicando un cambio di interpretazione della Legge regionale per cui non servirebbe più associare davvero i servizi e farli funzionare, ma basterebbe progettarne l’associazione e mettere insieme carte e convenzioni per superare il monitoraggio. Ma la cosa più grave è il metodo: i tre sindaci non hanno il coraggio di dire apertamente ‘non vogliamo che la fusione si faccia’, e allora appaltano questa scelta alle parole del dirigente, trasformando una decisione politica in una ‘necessità tecnica’. È una presa in giro”.

Sola punta il dito soprattutto sul sindaco di Pescara, Carlo Masci: “Della malcelata contrarietà dei sindaci di Montesilvano e Spoltore ormai si sapeva da tempo, ma Masci ha costruito per anni una narrazione in cui lui sarebbe stato l’unico ‘primo cittadino’ favorevole alla fusione mentre gli altri frenavano. Oggi anche lui getta la maschera. Perché questa relazione porta alla stessa conclusione che denunciavamo: si vuole fermare il cronoprogramma, si vuole congelare l’associazione delle funzioni più complesse e si prepara la strada all’ennesimo rinvio, balbettando di una imprecisata impossibilità a proseguire l’associazione dei servizi più complessi e del malfunzionamento di quelli già uniti”.

E proprio su questo aspetto, il capogruppo pentastellato parla di “un’ipocrisia inaccettabile: si invoca il presunto ‘malfunzionamento’ delle funzioni già associate per giustificare la sospensione, come se fosse un dato naturale. Ma qui parliamo di responsabilità precise. Un esempio su tutti: sul SUAP, Montesilvano avrebbe dovuto mettere a disposizione sei unità di personale e non ne ha fornita neanche una. Come si può parlare di ‘mancato funzionamento’ se uno dei Comuni non rispetta nemmeno gli impegni minimi previsti? È troppo comodo descrivere le difficoltà come un fenomeno inevitabile, quando sono spesso la conseguenza diretta di scelte e omissioni politiche. Ma anziché assumersene la responsabilità – prosegue Paolo Sola – oggi si sceglie la scorciatoia: proroghe, rinvii, e altri tavoli tecnici che sanno di presa in giro. È un film già visto. Dicano la verità ai cittadini: non stanno ‘aggiustando’ il percorso, stanno cercando un’uscita di sicurezza provando a salvare la faccia. Se Masci e gli altri due sindaci vogliono affossare la fusione, abbiano il coraggio di dirlo una volta per tutte, assumendosi la responsabilità di sconfessare un referendum popolare e una legge regionale, e ammettendo di non aver avuto mai né le capacità né tantomeno la volontà di gestire un processo storico di questa portata”.

Archiviato in:Nuova Pescara Contrassegnato con: carlo masci, Fusione Pescara Montesilvano Spoltore, nuova pescara, Paolo Sola

Barra laterale primaria

Libero

Bandiera blu? Qui la politica locale sta alzando bandiera bianca

14 Maggio 2025 da Redazione

I guru dei social e la crema che fa crescere i muscoli

2 Febbraio 2025 da Redazione

X Factor, per versione italiana si intende il disinvolto utilizzo dei lavoratori in nero

8 Dicembre 2024 da Redazione

Bersani assolto: dare del c******ne a Vannacci non è reato se c’è ironia

7 Novembre 2024 da Redazione

All’interno della cornice c’è la convenienza che hanno avuto i pescaresi ad ospitare il G7

24 Ottobre 2024 da Redazione

Cani e gatti in Parlamento, vitelli e polli nelle pentole, schioppettate per i cervi

6 Ottobre 2024 da Redazione

La cannabis light e gli spacciatori di droghe del parchetto sotto casa

4 Agosto 2024 da Redazione

L’Aca, la pioggia, De Luca e i manicomi da riaprire

18 Luglio 2024 da Redazione

Spalletti e Gravina come Toti e Santanché: restano, ma solo per il nostro bene

1 Luglio 2024 da Redazione

Il Pescara vende i debiti. Buon acquisto

17 Giugno 2024 da Redazione

Camera, botte, ventennio e Ventennio

14 Giugno 2024 da Redazione

La Juve Ng manda Pescara, Cascione e Sebastiani in tilt: eliminati dai play off (1-3), addio al sogno della serie B

11 Maggio 2024 da Redazione

Leggi tutti gli articoli

Tags

abruzzo Alessandra Serraiocco Anna Di Carlo Antonello Barbieri Antonio D'Intino Carlo Costantini carlo masci chiara trulli Cna Comune di Pescara Confindustria Abruzzo Medio Adriatico Dea di 2° livello donatori di sangue Enzo Puzone Ernesto Grippo Fidas Florio Corneli Fondazione Pescarabruzzo Fusione Pescara Montesilvano Spoltore Gianni Melilla Giulio Cesare Sottanelli Giulio Gennari Istat L'Aquila La frase Lorenzo Sospiri Luciano D'Alfonso Marco Camplone Marco Marsilio Massimiliano Di Pillo montesilvano Nicola Mattoscio nuova pescara ottavio de martinis Pescara Pietro Paolo D'Annunzio Polizia locale Raffaele Morelli Regione Abruzzo Rita Annecchini Roseto degli Abruzzi Silvio Calice Simone Pavone Spoltore Tar Abruzzo

Footer

La Nuova Pescara

Pescara, Montesilvano e Spoltore: la nostra grande Città

Recenti

  • Sola attacca Masci: “Ha gettato la maschera: è contro Nuova Pescara”
  • Assemblea farlocca ma ben pagata, ecco l’ennesimo sfregio a Nuova Pescara
  • Polizia locale di Pescara, un concorso anomalo che suscita perplessità
  • Ospedale Dea di 2° livello, l’ennesimo pasticcio della Regione Abruzzo
  • Piccola industria, il teramano de Paulis vice presidente

Cerca

Privacy Policy
Cookie Policy

Copyright © 2025 · Associazione Nuova Pescara · C.F. 91150140688
Periodico di informazione, critica e opinione iscritto al Tribunale di Pescara al n. 03/2022
Questa testata non usufruisce di finanziamenti pubblici
Fondatore e direttore responsabile Marco Camplone