Domani (sabato), alle 9.30, nella parrocchia Beata Vergine Maria Madre della Chiesa (via Sele Montesilvano), si terranno i funerali di Nino D’Annunzio, morto ieri (giovedì) a causa di un improvviso malore.
Ciao Nino. Per volerti bene, bastava conoscerti. Te ne sei andato all’improvviso, ad appena 67 anni, e hai lasciato un grande vuoto. Non sei stato mai tra i tanti, mai prevedibile, mai allineato. Mai focalizzato su te stesso. Ricordo quando ti infervoravi per l’indifferenza dei sindaci di Pescara, Spoltore e della tua Montesilvano verso le sorti dell’ospedale civile di Pescara. E ricordo il piglio con cui sostenevi le ragioni della Nuova Pescara, tanto da mettere su un’associazione dal nome eloquente Verso Nuova Pescara.
Ricordo le partite a calcio e calcetto e la tua passione per la cultura e il giornalismo. Avevi un modo originale di scherzare sul cognome altisonante, D’Annunzio, che portavi sulle spalle. Il gusto della battuta, magari caustica, non ti mancava. E neppure il coraggio della critica. Spero che Montesilvano ora e Nuova Pescara quando sarà, trovino un modo per ricordarti. L’unica condizione è che non sia un modo banale, perché la banalità non ti merita. (emmeci)