Domani, 12 giugno, con inizio alle 10.30, nella sala giunta del comune di Pescara, ci sarà la conferenza stampa di presentazione del workshop internazionale BACH (Biobehavioral Arts & Culture for Health, Sustainability and Social Cohesion). Il workshop si terrà nella sede di Chieti dell’università Gabriele d’Annunzio di Chieti Pescara, nei locali del Cast (Center for advanced studies and technology),sempre domani 12 giugno (pomeriggio) e il 13 giugno (mattina e pomeriggio).
Il Biobehavioral Arts & Culture for Health, Sustainability and Social Cohesion (BACH) è un workshop transdisciplinare finalizzato alla comprensione degli impatti bio-psico-comportamentali delle attività ed esperienze culturali.
Questo momento di incontro tra istituzioni di alto livello e specialisti di tutto il mondo con profonde competenze – cultura, economia comportamentale, neuroscienze, psicologia, architettura e design – permetterà di stabilire nuovi e ambiziosi standard per la ricerca futura e la sperimentazione di politiche in questo campo. E fornirà una solida base per il lancio di un centro interdipartimentale nell’università di Chieti Pescara che copra l’intera gamma tematica.
Questi i dipartimenti che hanno organizzato il convegno:
Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche;
Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative;
Dipartimento di Architettura;
Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio.
Al workshop parteciperanno, tra gli altri ospiti illustri, rappresentanti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, della Commissione Europea e della EIT Culture & Creativity.
Coordinamento scientifico: Prof. Pier Luigi Sacco, Prof. Riccardo Palumbo.
Importanti i contributi forniti da Fondazione PescaraAbruzzo, Cultural Welfare Center di Torino, Azienda Marramiero, Confimi Industria Abruzzo. L’evento è in co-branding con la EIT-KIC Culture and Creativity.